sabato 20 giugno 2009

Perchè non accendo più i fari?


Tornerò al comportamento pre-obbligo: accendevo spesso gli anabbaglianti, quando il sole è basso e quando è abbagliante. Ma basta tenerli sempre accesi. Perché?
Come tante altre in Italia, è una regola - condividetela o meno - che non viene minimamente fatta rispettare. Come i limiti di velocità, la (ex) 626, la cintura di sicurezza sui sedili posteriori, il bollino blu della macchina, la verifica dei fumi della caldaia, le norme della privacy, la metrologia legale....
Siamo una nazione di legulei, facciamo obblighi incredibilmente contorti e/o assurdi, e poi ci sentiamo in diritto di non rispettarli; in questo assecondati da chi la legge dovrebbe applicarla e non lo fa, per impossibilità oggettiva, disinteresse o coscienza della assurdità.
In qualunque caso, scientemente, infrangiamo una regola e sopratutto giustifichiamo chi lo fa (le tasse?); e normalmente senza protestare con chi la regola assurda o insostenibile la scrive: più comodo ignorarla.
Così non vengono rispettate neppure le regole utili o necessarie... la cintura, il casco, la revisione...

Il risultato educativo? Ognuno ha la "propria" legge, fatta dalle norme che ritiene giuste (e spesso ad personam per lui).
Si comincia da piccoli. I miei sono tutti diritti, di obblighi nessuno.

Nessun commento:

Posta un commento