mercoledì 13 gennaio 2010

'M piasaria poter fare una interrogazione parlamentare...


ma purtroppo è privilegio dei parlamentari...


Chiederei quanto lo stato passa a ACI e/o INPS per ogni casella di posta certificata che "gratuitamente" viene assegnata ai cittadini... oltre a cosa costa a me!

Già perchè prima di recarmi all'ACI per fortuna ho telefonato: solo a Pavia, sede provinciale, si può. Vigevano, 70.000 abitanti quasi, ciccia. 
Allora ho compilato la richiesta on line per INPS: fatto tutto... sorpresa, devo recarmi di persona all'INPS, indovinate dove (mi dice un gentilissimo impiegato a Vigevano)? Ma a Pavia, solo le sedi provinciali sono autorizzate.
Bene, scrivo (email, ovvio) a Milano, dove sarei meno scomodo; mi rispondono (velocissimi) che nella "loro" provincia dappertutto è possibile. Pacchia!
Vado a Abbiategrasso. Arrivo alle 10,30, sono il numero 65, l'elimina code (sic) dice 33. Chiedo a una signora, è arrivata da un'ora e mezza, il contatore era a 21.... scappo, vi pare?
Scrivo ad Abbiategrasso, per assicurarmi non ci si una coda apposta e scrivo a Pavia per chiedere conferma che effettivamente a Vigevano non si possa (fidarsi è bene...): nessuno dei due si degna di rispondermi, evidentemente Milano era una eccezione.
Quanto lo stato passerebbe all'INPS o all'ACI non è dato di sapere. Ma a me cosa costerebbe questa casella in tempo perso?
Dulcis in fundo: l'INPS mi identifica per qualsiasi operazione attraverso la Carta Nazionale dei Servizi, che ho abilitato ed uso abitualmente: ma per la posta certificata no, devo farmi vedere da un impiegato, io personalmente, con la mia carta di identità; cosa che non ho fatto per i servizi INPS, è coerenza?
Caffè dopo il dolce: sapete cosa costa una casella PEC per un privato come me, presso un ISP autorizzato, ma a cui lo Stato non ha dato mandato di assegnarle gratuitamente? 4 (quattro) Euro. + IVA......




1 commento:

  1. Comica conclusione!
    Io insisto, vado di persona a biagrà ed ecco la mia casella attiva!!
    La testo subito e scopro che POSSO SCRIVERE SOLO ALLA AMMINISTRAZIONE PUBBLICA... quindi.... ora mi farò una PEC con [nome di famoso provider omesso]
    Almeno voi risparmiatevi la fatica!

    RispondiElimina