mercoledì 30 dicembre 2009

Cosa dimentichiamo della vicenda Ryanair?



Raynair non accetta documenti diversi dalla CDI o il passaporto, ENAC si impunta, il Tar le da' ragione (e quando mai da torto?), Ryanair minaccia la sospensione delle rotte interne.
Alcuni si stracciano le vesti per l'arroganza di codesti irlandesi, altri si stracciano le vesti per la non flessibilità dello stato e dei suoi enti.
Proviamo invece a chiederci perché per avere la licenza di pesca, di caccia o la patente, che sono autorizzazioni, devo sobbarcarmi l'iter della fotografia autenticata, e lo stato deve pure archiviarla (che se ne farà poi?) con i costi inutili relativi. Proviamo a chiederci perché solo in Italia è valida - non posso andare in Francia o Austria o Slovenia con la sola patente...
E la mia patente, con la foto di quando avevo 18 anni, viene accettata dalla polizia come prova della mia identità? Sono ormai calvo, ma allora mi chiavano cespuglio; porto la barba, allora no; peso 90 chili, ne pesavo 70; la foto è in bianco e nero, neppure il colore degli occhi...
Il problema non è semplificare e togliere ogni foto ad ogni autorizzazione (patente di guida, patente nautica, libretto di pensione, patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, porto d’armi, tessere di riconoscimento rilasciate da un’amministrazione dello Stato....) e chiederne l'esibizione insieme alla carta di identità, anziché farne una crociata tra la colonizzazione anglosassone e l'italica non virtù?


Nessun commento:

Posta un commento